ALL START GAME 2015 è una competizione tra start-up innovative basata sulla raccolta on-line di capitale di rischio (c.d. “equity crowdfunding”).
La competizione è riservata alle start-up innovative nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con i Parchi Scientifici e Tecnologici e gli Incubatori della rete APSTI (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) e PNICube (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition).
Per start-up innovativa si intende una particolare tipologia di impresa così come definita dal Decreto-legge 18 ottobre 2012 (c.d. “decreto crescita-bis”), articoli 25-32.
Gli obiettivi della competizione sono:
- dare visibilità ad imprese innovative ad alto potenziale di crescita;
- dotare queste imprese innovative delle risorse finanziarie ritenute determinanti per l’attuazione dei loro piani di sviluppo;
- monitorare, promuovere e valorizzare i risultati ottenuti dai sistemi di incubazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici e delle Università;
- dare impulso allo sviluppo economico e sociale del Paese;
- creare occupazione e generare opportunità di lavoro;
- promuovere, attraverso strumenti innovativi di raccolta del capitale di rischio, una nuova cultura imprenditoriale.
La competizione prevede le seguenti fasi:
- una fase di candidatura (fino al 30 gennaio 2015) entro la quale sono state inviate candidature;
- una fase preparatoria (fino al 3 aprile 2015) in cui i concorrenti hanno completato la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la loro campagna on line di equity crowdfunding;
- una fase di raccolta (dal 3 aprile 2015 fino al 13 luglio 2015), in cui i concorrenti dovranno gestire la campagna di equity crowdfunding secondo i propri obiettivi;
- una cerimonia di premiazione (a fine luglio 2015).
Hanno potuto partecipare alla competizione le “start-up innovative” che al momento della presentazione della domanda:
- erano iscritte all’apposita sezione speciale, riservata alle start-up innovative, nel registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- si trovavano nella condizione di poter mantenere, fino al termine della prevista fase di raccolta i requisiti necessari allo status di start-up innovativa, di cui all’articolo 25, comma 2, del citato “decreto crescita-bis”;
- avevano usufruito, per un qualsiasi periodo nel corso dell’ultimo anno dei servizi o della collaborazione di uno dei Parchi Scientifici e Tecnologici e degli Incubatori della rete APSTI e PNICube.
Le candidature sono state presentate direttamente ad opera dei Parchi Scientifici e Tecnologici e degli Incubatori della rete APSTI e PNICube.
Il processo di candidatura delle start-up partecipanti pertanto è stato effettuato dai singoli Parchi o Incubatori partecipanti.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è stato il 30 gennaio 2015 mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione con i relativi allegati.
Oggetto della gara è l’effettuazione on line di una raccolta di capitale di rischio, ossia la gestione di una campagna di equity crowdfunding. Tale modalità di raccolta del capitale è stata recentemente introdotta nella normativa italiana, dal citato “decreto crescita-bis”.
Scopri di più sull’equity crowdfunding »
Ogni candidato, quindi, compete per ottenere il gradimento del pubblico, degli investitori e degli esperti e per raccogliere in maniera più efficace (secondo i parametri stabiliti dal presente regolamento) degli altri concorrenti le risorse finanziarie di cui necessita per realizzare il proprio piano d’impresa.
La raccolta del capitale può essere effettuata unicamente attraverso portali on line appositamente autorizzati ed iscritti in un apposito registro gestito dalla Consob.
Le offerte dei concorrenti dell’ALL START GAME sono pubblicate e gestite sul portale StarsUp (www.starsup.it) primo ad essere stato autorizzato in Italia dalla Consob per svolgere questo tipo di attività.
La determinazione della classifica finale della competizione è stabilita sulla base del punteggio ottenuto da ciascuno dei concorrenti così come determinato al termine della fase di raccolta, (indipendentemente dal fatto che qualche concorrente possa decidere, avendone la facoltà, e sulla base di proprie valutazioni, di prorogare i termini della propria raccolta).
Il punteggio finale, per ciascuna start up, potrà variare da un minimo di 0 ad un massimo di 110 punti e sarà così determinato:
- una parte - compresa tra 0 e 100 punti – calcolata sulla base dei seguenti 6 elementi:
- l’ammontare complessivo della raccolta effettuata (massimo 20 punti);
- il numero di investitori (massimo 20 punti);
- la durata effettiva del periodo di raccolta (massimo 15 punti);
- la diffusione territoriale degli investitori (massimo 15 punti);
- le indicazioni fornite dalla giuria della competizione, appositamente costituita (massimo 15 punti);
- i voti forniti dagli utenti del portale www.allstartgame.it (massimo 15 punti);
- una parte - compresa tra 0 e 10 punti – mediante assegnazione di bonus basati sui seguenti 3 elementi:
- nuovi occupati generati nel periodo di raccolta (massimo 4 punti);
- attrazione di investitori esteri (massimo 3 punti);
- premi ottenuti in altre competizioni (massimo 3 punti).
N.B.
Per tutti gli elementi sopra menzionati, l’assegnazione del punteggio è effettuata indipendentemente dal raggiungimento dell’obiettivo di raccolta prefissato.
Tuttavia ai fini della determinazione della classifica finale, per il premio ALL START GAME 2015, verranno prese in considerazione innanzitutto le start-up che avranno eventualmente completato la raccolta obiettivo (o comunque almeno quella indicata come obiettivo minimo per il buon esito dell'aumento di capitale deliberato) che quindi si collocheranno nella prima parte della classifica. Successivamente si prenderanno in considerazione le start up che non avranno completato la raccolta, che si collocheranno in una posizione successiva della classifica. Pertanto la determinazione della classifica finale si baserà sul principio che, indipendentemente dal punteggio raggiunto, una start-up che avrà completato con successo l'aumento di capitale (e quindi la relativa raccolta minima e/o necessaria al suo completamento) avrà una posizione migliore in classifica rispetto ad una start-up che, al momento della conclusione della fase di competizione (e pertanto indipendentemente da eventuali proroghe della raccolta), non avrà completato la raccolta necessaria al completamento del proprio aumento di capitale.
Esempio: un concorrente che avrà ottenuto un punteggio complessivo pari a 52 (come somma dei punteggi ottenuti dagli elementi A.1, A.2, A.3, A.4, A.5, A.6, B.1, B.2 e B.3) ed avrà completato la raccolta prefissata, si collocherà in classifica:
- in una posizione migliore rispetto ad un altro concorrente che, pur avendo un punteggio complessivo pari a 70, non avrà completato la raccolta obiettivo;
- in una posizione peggiore rispetto ad un altro concorrente che avrà ottenuto un punteggio complessivo pari a 63, ed avrà completato la raccolta prefissata.
Alla società vincitrice della competizione, ossia a quella che avrà ottenuto il punteggio più alto dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuno degli elementi indicati nel punto precedente (A.1, A.2, A.3, A.4, A.5, A.6, B.1, B.2 e B.3) verrà assegnato il premio ALL START GAME 2015.
In aggiunta a questo premio saranno assegnati anche i seguenti premi:
- premio DELLA GIURIA
- premio DEGLI UTENTI